Finance options

1968 ABARTH 2000 SPORT TIPO SE 010

Brand
Abarth
Model
2000 SPORT TIPO SE 010
Displacement (cc)
2000
Cylinders
4
rok výroby
1968
Karosérie
Barchetta
External color
BLU
Internal color
NERO
Transmission
Manuale
Certificate
FIVA
Showroom
Reggio Emilia
SKU
RDS01337

Price upon application

La 2000 SPORT SE 010 , conosciuta anche come “quattro fari” venne messa in produzione in 25 esemplari per l’omologazione nella categoria sport. A seguito della notevole richiesta dei piloti, si decise di produrre una seconda serie di altri 25 esemplari, anche se questo numero non venne raggiunto.
La 2000 SE 010 si mise subito in mostra già dalle prime competizioni, mostrando le sue potenzialità con numerose vittorie e importanti piazzamenti.

Questo esemplare del 1968 nasce come primo proprietario sotto la scuderia “Brescia Corse” con la tipica livrea rossa.
Tra i risultati più importanti vanno annotati il 1° posto a Zeltweg nel ’70, 1° posto alla Bolzano Mendola, 1° posto alla cronoscalata Alcamo di trapani
Ovviamente vi sono moltissime altre competizioni con risultati e successi importanti, per la maggior parte conquistati dai piloti “Pam” , Luigi Moreschi e Gi-Bi

Questa vettura dopo i vari successi in pista e salita, ha vissuto una seconda vita ed il suo momento di grande notorietà grazie a Cesare Fiorio che la scelse nel ’71 affidandola a Sandro Munari per affrontare l’ultima gara del campionato europeo rally, ovvero il “Tour de Belgique”.
L’auto dimostrò subito un passo superiore alla concorrenza, vincendo le prime cinque prove speciali. poi a seguito della forte pioggia, un guasto meccanico costrinse la vettura a ritirarsi dal rallye.

L’auto è stata recentemente restaurata in maniera conservativa, mantenendo l’iconica livrea del “giro del Belgio” che ha reso la storia di quest’auto davvero unica.
La parte meccanica anch’essa totalmente restaurata, è stata seguita da Moreschi, lo stesso che corse con questa vettura
Ultimato il restauro la vettura ha partecipato al concorso d’eleganza di Villa d’Este nel 2018, venendo acclamata dalla giuria come una delle migliori auto del concorso

Vettura in condizioni perfette
Totalmente restaurata e completamente funzionante
Corredata di FIVA